top of page

DOCUMENTAZIONE

Abstract

Hai mai desiderato un poster basato sulla tua canzone preferita? O una stampa di quel cantante che non riesci a smettere di ascoltare? Poster Mania nasce con l’idea di dare agli utenti una piattaforma in cui richiedere la realizzazione di poster personalizzati, ispirati ai loro gusti musicali.

Project Management Plan

Benchmarking

1.1 Obiettivi: 

Fornire all’utente un servizio, in particolare la realizzazione di poster che rispecchino i loro gusti musicali e le loro richieste.

Fornire un canale di comunicazione diretto tra il visitatore e la creatrice, in modo da soddisfare al meglio le esigenze dell’utente.

1.2 Target utente: 

Chiunque sia appassionato di musica e di poster. Non vi è un vero e proprio limite di età o restrizione geografica poichè il sito ha l'obbiettivo di raggiungere più persone possibili. Tuttavia dal momento che l'idea di personalizzare poster online nasce da poco, il sito si rivolge prevalentemente a giovani appartenente alla Gen Z o Millennials poichè sono più propensi a usufruire di questo servizio.

HOME.png

Struttura e Layout

2.1 Architettura del sito: 

​

2.2 Wireframe: 

​

LOGO.png
HOME (1).png
HOME (2).png
HOME (3).png
HOME (4).png

1.3 Analisi competitors: 

Dopo un’attenta ricerca sul web non ho trovato alcun sito che sviluppasse l’esatta idea di creare poster a tema musicale. Tuttavia nell’ambito della realizzazione di poster personalizzati, i due competitors principali risultano essere:

-Posterburners.com: sito americano che offre un servizio a pagamento di creazione di poster personalizzabili dall’utente. Il sito ha molti punti di forza, come la possibilità per il visitatore di caricare immagini e la sezione reviews (che infatti ho deciso di riproporre nel mio sito). Tuttavia ho notato che è abbastanza difficile orientarsi all’interno delle varie pagine; inoltre la palette di colori utilizzata, così come il font, non è molto allineata con il carattere creativo e personale del sito e alcune informazioni che vengono fornite sono molto dettagliate, rischiando di annoiare il target, che invece non è composto da specialisti di questo settore.

-Etsy: si tratta di un marketplace che in realtà offre una vasta gamma di servizi a pagamento, tra cui anche la possibilità di richiedere poster personalizzati, anche in ambito musicale. Il sito è piuttosto intuitivo, la navigazione risulta quindi molto semplice per l’utente; il servizio che viene offerto è completo, e offre anche diverse informazioni riguardo al prodotto che viene venduto. Tuttavia ho notato che in questo sito è possibile solo personalizzare dei template già esistenti, e non di ottenere poster creati a doc per il cliente. Inoltre essendo un sito molto vasto che ingloba più servizi diversificati, non si concentra unicamente sul tema musicale. Questi due punti sono ciò che invece voglio offrire all’interno del mio sito.

.

2.3 Look and Feel: 

​

Le scelte stilistiche del sito si basano su una palette di colori molto tenue che richiama toni naturali (beige #C28D74, marrone scuro #301D10 e giallo tendente al crema #FCECD2). Questo è stato fatto, oltre che per un motivo estetico in quanto i colori stanno bene insieme, anche per trasmettere un senso di calma, comfort e chiarezza, dal momento che il sito vuole offrire un servizio e quindi essere il più immediato possibile per l'utente. Lo stesso ragionamento viene applicato per le immagini e i video che compongono il sito: tramite degli effetti infatti richiamano tutti le tonalità del beige e del giallo, e vogliono suggerire una sensazione di tranquillità e intimità, in linea con il prodotto offerto (i poster infatti solitamente vengono usati per abbellire i nostri spazi quotidiani). Infine il font utilizzato per i titoli e le intestazioni è Cormorant Garamond Semi Bold (serif), che risulta chiaro, ma allo stesso tempo non banale andando a richiamare l'aspetto creativo del sito; per i brevi paragrafi invece ho usato Avenir Light, per la sua efficacia nella lettura.

Linguaggi e Strumenti

Per la creazione del sito ho usato Wix, che al suo interno utilizza automaticamente i linguaggi web HTML, CSS e Javascript.

Oltre a questo come strumenti ho utlizzato: SimilarWeb per la ricerca dei competitors; Canva per la creazione del logo, delle grafiche e dei wireframe; Pinterest per la ricerca delle foto; Adobe Photoshop per l'editing delle foto; Adobe Color per la scelta dei colori; Github per la pubblicazione; Instagram e Whatsapp per la promozione.

Communication Strategy

Background

In termini di progettazione ho basato le mie scelte sull'analisi dei competitors, giungendo alla conclusione che nessuno, tra i vari siti che si occupano di realizzare poster personalizzati, è specializzato e concentrato unicamente sul tema musicale. Inoltre ciò che offrono sono, nella maggior parte dei casi, template personalizzabili dall'utente. La mia idea quindi vuole inserirsi in questo gap, andando a creare un sito specializzato nel tema musica, che crei un contatto diretto con l'utente per soddisfare le sue richieste. 

Obiettivi comunicativi

Si tratta di un sito che, in primo luogo, vuole offrire un servizio; a livello comunicativo quindi la chiarezza e l'immediatezza sono fondamentali. Per questo ho cercato di creare una struttura il più lineare possibile, che presenta solo gli elementi strettamente necessari a comunicare il messaggio. Questo è inoltre coniugato ad un aspetto di creatività, necessario per la creazione di poster e che ho cercato di trasmettere con le scelte stilistiche: il font, il logo e le immagini utilizzate. Infine il sito vuole trasmettere vicinanza all' utente, stabilendo un canale diretto di comunicazione: per questo è presente  la sezione delle note all'interno del form e la possibilità di mandare un messaggio alla creatrice. L'obiettivo comunicativo misurabile è il raggiungimento di 50 followers sul profilo e 20 likes al post su Instagram. 

Target audience e Messaggio

Non vi è una vera e propria area geografica o età anagrafica di riferimento, poichè potenzialmente il sito è indirizzato a tutti gli utenti che amano la musica. Tuttavia, possiamo identificare nella Gen Z e nei Millennials il target di riferimento in quanto sono i più propensi ad utilizzare un servizio di questo tipo, magari spingendo successivamente gli utenti dai 45 anni in su (target secondario) ad usufruirne. Per questo il social di riferimento è Instagram, in quanto frequentato per la maggior parte dalla fascia di età 18-34; tuttavia data la sua enorme popolarità e la presenza di pagine tematiche, non è da escludere il fatto che tramite Instagram si possano raggiungere anche appassionati di musica che non rientrano nella fascia di età 18-34. Il messaggio che il sito vuole trasmettere è principalmente l'offerta di un servizio, che rispecchi i gusti dell'utente. 

Promozione

Il sito è stato promosso tramite la pubblicazione di storie Instagram sul mio profilo (già esistente), la creazione di una pagina Instagram dedicata e la condivisione di un link tramite Whatsapp.

Valutazione dei risultati

WhatsApp Image 2023-06-12 at 12.43.10.jpeg
WhatsApp Image 2023-06-12 at 13.42.07.jpeg

Gli obiettivi comunicativi sono stati raggiunti, come possiamo notare da questi screenshots che mostrano come la comunicazione portata avanti sui social (Instagram in particolare) sia stata efficace ed abbia raggiunto il target

bottom of page